A Torino Sandro Zenatello non aveva mai esposto, se si eccettua la presenza alla “Promotrice” nel 1912 […] Ma con la nostra città ha sempre avuto vincoli affettivi, poiché era legato da amicizia con Casorati, per il quale ha nutrito incondizionata ammirazione. Infatti assieme a Giuseppe Zancolli, Guido Trentini, Ettore Beraldini (nato a Savigliano ma colà residente) fece parte del gruppo dei “Pittori di Verona” che Felice Casorati, nel periodo in cui la sua famiglia fu trasferita a Verona, aveva costituito con Vittore Canotti Zilla e il critico Gino Damerini nel dicembre del 1912.                                                          Il gruppo voleva “il rinnovamento o il miglioramento decorativo degli ambienti”. E certi ritratti di Zenatello, come La vecchia al sole, e certe figure di bambine hanno affinità con Le vecchie e le bambine di Casorati nel periodo veronese.                                                                                                                        La grande guerra disperse il “Gruppo” ed anche Zenatello fu mobilitato nei primi reparti militari dell’aviazione […] Aldo Carpi giustamente nota che le ultime opere di Zenatello si scostano dal primitivo suo modo di concepire il quadro e tendono ad un lirismo più sintetico, pittoricamente più libero […] Forse perché ha affrescato varie chiese del Veneto e dell’alta Italia, gli era rimasto quel sottofondo compositivo e decorativo che affiora in alcuni suoi quadri.                                                                                                                                                                                                                                                                      Ma da quando ha lasciato l’affresco si manifesta con autonoma spontaneità. La pennellata grassa definisce con pochi colpi la massa del bianco blu che campeggia in primo piano sul fondo verde e azzurro della campagna, oppure brevi tocchi di grigio ricamano il prezioso piumaggio brizzolato della gallina faraona su fondo scuro. Accanto al bozzettismo rusticano e familiare dei dipinti in presa diretta delle aie e dei pollai, vi sono i paesaggi dell’agro veronese ritratti con scioltezza e vigore, che hanno una diversa potenza pittorica.                                                                                                                                              Sono vedute ariose in cui è palese l’emozione del pittore, il quale ha la capacità di farci “sentire” l’atmosfera fatta di colore, di luce […]

Adalberto Rossi

(da “Galleria Accademia” di Torino, 1972)